Di derivazione agonistica questo snodo viene inserito nei portacanne fissi già esistenti della barca, consentendo la successiva rotazione graduale della canna da pesca per allinearla alla lenza.
Questo snodo è utilissimo per le canne da drifting con il manico curvo.
Molto spesso capita che quando si inserisce la canna nei portacanne questa non rimane ben allineata alla lenza, in quanto a causa della corrente o del vento la barca non rimane proprio di traverso alla corrente ma cambi anche continuamente inclinazione.
Le 4 tacche alla base della canna permettono solo una rotazione di 90 gradi in 90 gradi con la traversina dei portacanne, e molto spesso la canna rimane troppo ruotata o poco ruotata alla direzione della lenza.
Questo snodo è composto da 2 pezzi in naylon del diametro 39 mm accoppiati centralmente da una vite (inox) con dado autobloccante. I due pezzi, uno con crociera femmina e l'altro con crocera maschio, vengono preventivamente stretti tra loro dalla vite centrale, tarata, in modo che la rotazione non sia libera ma abbia una certa resistenza frizionata.